Venerdì 27 settembre
Siena vanta una tale abbondanza di arte e architettura che può essere scoraggiante sapere da dove cominciare. In questo tour a piedi sarai guidato attraverso il cuore medievale della città per scoprire angoli nascosti, il tutto grazie a un itinerario personalizzato creato appositamente per gli ospiti dei Siena Awards. È un’avventura alla scoperta degli angoli più intimi e appartati di Siena, lontano dalle folle di turisti.
La giornata prosegue con l’inaugurazione della mostra “Saving the Monarchs” di Jaime Rojo, esposta al Museo di Storia Naturale dei Fisiocritici. Questa collezione approfondisce il cuore della migrazione annuale delle farfalle monarca, uno spettacolo mozzafiato che affascina scienziati e appassionati della natura da oltre cinquant’anni.
Nel pomeriggio avrete l’opportunità di assistere ai SIPA TALKS, uno degli eventi più attesi durante le giornate di apertura del festival. Qui, alcuni tra i fotografi più importanti della scena internazionale offriranno un’occasione unica per esplorare le loro retrospettive più significative e i loro ultimi reportage.
La serata si conclude con un esclusivo aperitivo organizzato all’interno del cortile del Podestà, una location unica gentilmente offerta dal Comune di Siena solo per gli ospiti dei Siena Awards. È un momento per assaporare un’esperienza indimenticabile e da condividere insieme a fotografi di tutto il mondo, sperimentando una rara opportunità di interazione e scambio amichevole.
La serata può concludersi a vostro piacimento in uno dei tanti locali di Piazza del Campo, chiacchierando davanti a un bicchiere di vino nella magica atmosfera della piazza, acclamata come una delle più belle del mondo.
INFORMAZIONI
Ritrovo: Basilica di San Domenico – Siena
Orario:dalle 9:00 alle 10:30
Inaugurazione mostra Saving the Monarchs : dalle 11:30
SIPA Talks: dalle 14:45 alle 19:45
Aperitivo nell’Entrone: dalle 20:00
Episodio “Humus” di Steve Winter: dalle 21:00